MENU Air Max Assorbiumidità logo
Come togliere l’odore di umidità da armadi e cassetti

Odore di muffa in armadi e cassetti? Ecco come eliminarlo

Tra gli effetti più fastidiosi dell’umidità in eccesso c’è il cattivo odore, percepibile negli ambienti e, talvolta, anche all’interno di armadi e cassetti e sugli indumenti e la biancheria da casa che vi riponiamo. La soluzione? Correre ai ripari con i Mangiaumidità Air Max per piccoli spazi.

Umidità e muffa si formano anche in armadi e cassetti

La muffa si forma in ambienti molto umidi, dove il contrasto tra aria calda e il freddo delle pareti è molto alto. Nel caso di armadi e cassetti, il problema potrebbe essere legato all’aver riposto indumenti ancora umidi in un luogo chiuso, come appunto cassetti o armadi, oppure a una contaminazione dovuta al contatto tra i mobili come armadi e cassettiere e pareti interessate dalla muffa. Purtroppo, può capitare che, anche dopo una sanificazione importante, i mobili di una stanza trattengano l'odore penetrante della muffa. In tutti questi casi è possibile agire per ristabilire il giusto grado di umidità, evitando in questo modo cattivi odori o addirittura la formazione di muffa.

Rimedi contro l’odore di muffa negli armadi e cassetti

Eliminare l’odore della muffa da armadi e cassetti può essere una sfida tanto difficile quanto eliminare la muffa stessa. Nei casi in cui la presenza della muffa non sia stata eccessiva, è possibile ricorrere a rimedi naturali. Uno dei più conosciuti, è il classico rimedio della nonna: dopo aver fatto areare bene l’armadio o il cassetto in modo tale da far uscire l’aria viziata permettendo all’aria fresca di entrare, si può riporre all’interno di armadi e cassetti una piccola ciotola al cui interno versare dell’acqua bollente con scorze di limone, aceto e bicarbonato di sodio, ottimi neutralizzatori di odori. Oppure, buoni alleati sono i fondi di caffè posti all’interno di piccoli sacchettini di stoffa traspirante: perfetti per assorbire i cattivi odori. Anche molte erbe aromatiche possono aiutare a eliminare l’odore della muffa, come i fiori di lavanda o di giacinto.

E se il problema è persistente?

Spesso però il problema dell’umidità in eccesso non può essere eliminato con i soli rimedi della nonna. In questi casi, per mettere al riparo il contenuto dei nostri mobili dai danni di umidità e muffa, è fondamentale utilizzare prodotti assorbiumidità specifici per piccoli spazi, come i Kit Air Max Mangiaumidità Deo Mini e le bustine Air Max Mangiaumidità Compact 2 in 1. I Kit Air Max Mangiaumidità Deo Mini sono piccoli apparecchi deumidificatori usa e getta, ideali per deumidificare e profumare i piccoli ambienti e spazi con scarsa ventilazione come cassetti, armadi, scarpiere, ripostigli, bagni e cucine. Profumazioni disponibili: vaniglia, pesca e mango, brezza alpina, lavanda, petali di rosa. Le bustine Air Max Mangiaumidità Compact 2 in 1 sono buste appendibili che catturano l’umidità in eccesso senza rilasciare soluzione acquosa e nel contempo profumano gradevolmente gli spazi, ideali da appendere negli armadi o da riporre nei cassetti. Profumazioni disponibili: incanto floreale, petali di rosa, lavanda di Provenza.

Air Max Assorbiumidità logo